Bagno di Romagna e i suoi dintorni sono una zona che ben si presta a vacanze a misura di famiglia. Ci sono luoghi magici e incantati in cui perdersi e il divertimento è assicurato.
Il Sentiero degli Gnomi
È un percorso ad anello di circa 2 km nel bosco, immerso nella natura: qui i bambini possono andare a caccia di gnomi cercando le punte dei cappelli (verde per i maschi, rosso per le femmine) tra le tante casine in legno allestite lungo il percorso. Nel villaggio degli gnomi c’è proprio tutto: dal cinema alla piscina, dalla scuola alla biblioteca, dalle terme all’ufficio postale, dove i bambini possono lasciare la loro letterina allo Gnomo Savio, Fata Sfoglina ai suoi amici ed esprimere un desiderio di fronte al pozzo.
Si tratta di un sentiero semplice, gratuito, percorribile da tutti: bastano un paio di scarpe comode e un po’ di fantasia per trasformare una semplice gita in un’esperienza magica.
Presso l’ingresso del sentiero è possibile ricevere la mappa con indizi per partecipare alla Caccia al Tesoro del Sentiero degli gnomi, andando a caccia degli indizi lungo il sentiero: chi ci riesce, torna a casa con un gadget “gnomesco” per ricordarsi dell’esperienza vissuta.
Tra le tante attività proposte, anche il pic nic degli gnomi, il percorso sensoriale a piedi nudi, laboratori d’arte a cielo aperto etc.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.ilsentierodeglignomi.com/
Parcoavventura Ca di Gianni
Un Parco Avventura con oltre 118 giochi in cui i bambini potranno provare l’emozione di giocare tra i rami delle querce e di mettere alla prova le loro energie! Il parco avventura si trova alla Fattoria Cà di Gianni ed è un percorso sugli alberi adatto a tutti, dai bambini (dai 4 anni in su) fino alle persone più adulte. 8 differenti percorsi:dai percorsi più facili ai più difficili, la sfida è sempre dietro l’angolo!
Per informazioni e prenotazioni: https://www.cadigianni.it/it/attivita/avventura/
Una passeggiata fino alla Fonte del Chiardovo
Se i bimbi hanno voglia di passeggiare e correre, vi suggeriamo una passeggiata lungo il viale alberato di 1 km circa che porta alla Fonte del Chiardovo, costeggiato da una doppia fila di tigli, che parte direttamente dal centro storico fino alla fonte di acqua termale: bastano pochi passi per entrare in un mondo idilliaco, fatto di vecchie case con pietra a vista, campi coltivati, ruscelli e boschetti con panchine dove sedersi a riflettere o a giocare a scacchi (ci sono anche i tavoli con la scacchiera!).
Una biciclettata a misura di famiglia
Facile da percorrere anche la pista ciclo-pedonale che congiunge Bagno di Romagna a San Piero in Bagno: oltre 2 km fruibili in sicurezza per tranquille passeggiate, a piedi o in bicicletta, protetti da una fascia di verde che separa la pista dalla strada provinciale. Molto carina anche la pista ciclo-pedonale che congiunge Bagno di Romagna a San Piero in Bagno: oltre 2 km fruibili in sicurezza per tranquille passeggiate, a piedi o in bicicletta, protetti da una fascia di verde che separa la pista dalla strada provinciale.
A spasso per laghi
Anche i laghetti poco distanti da Bagno di Romagna sono un’ottima alternativa dove passare mezza giornata con i bambini: il lago di Acquapartita, con il parco giochi a due passi e un bel sentiero intorno al lago; il lago dei Pontini, con un’area per il tiro con l’arco a pochi passi di distanza; il lago Lungo.
Una gita alla Diga
E per una gita in giornata, a circa 45 min. in auto dal borgo di Bagno di Romagna, da non perdere la favolosa Diga di Ridracoli, dove i bambini possono sbizzarrirsi in diverse attività entusiasmanti: la gita in battello sul lago, l’escursione in canoa con istruttori esperti, la passeggiata a piedi o in e-bike sugli splendidi sentieri del Parco, la visita al museo Idro, interamente dedicato all’acqua, pieno di informazioni interessanti su questa risorsa preziosa da scoprire in modo divertente tramite strumenti didattici interattivi… un luogo davvero spettacolare, dove è possibile anche soggiornare per qualche giorno di vacanza immersi nella natura.