Autunno in Appennino

L'Autunno è la stagione più particolare per concedersi qualche giorno di relax sull'Appennino Tosco Romagnolo e sono tantissimi gli eventi dedicati a grandi, piccini, amanti dello sport e non che si susseguono in questo periodo. 

 
FESTINVAL - XXV EDIZIONE
Il 18 e 19 e il 25 e 26 Settembre per le vie e nel centro storico di San Piero in Bagno si apre la venticinquesima edizione di Festinval. Una tradizionale fiera con stand gastronomici, intrattenimento e fiera: un mix di colori, sapori e profumi con mercatino per l'intera giornata della domenica. La manifestazione è incentrata sui prodotti della cucina e dell'artigianato locale.
 
OTTOBRE SELVAPIANESE
Tutte le domeniche di Ottobre (3 - 10 - 17 - 24) in Località Selvapiana, a pochi passi dall'Hotel Miramonti si svolgono tradizionali sagre autunnali dedicate al territorio con stand gastronomici e pranzo (prenotazione obbligatoria) presso l'area del campo sportivo. Menu a base di prodotti tipici locali di stagione (castagne, funghi e tartufi). Durante il pomeriggio spettacoli di intrattenimento per grandi e piccini, musica e stands per la vendita di prodotti tipici locali. 
 
FALL FOLIAGE FESTIVAL 2021
Venerdì 29, Sabato 30 e Domenica 31 Ottobre 2021 si svolge il Festival del Fall Foliage, evento dedicato ai colori e ai sapori dell’autunno e allo spettacolo della natura nel periodo autunnale. Tre giornate tradizionalmente vissute alla scoperta dei meravigliosi colori del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi con gli aromi e i profumi dei suoi alberi che danno energia e vigore al corpo e alla mente.
 
IL SENTIERO DEGLI GNOMI: tantissime attività da svolgere insieme ai propri bimbi
Il Sentiero degli Gnomi di Bagno di Romagna è un luogo magico dove trascorrere una giornata all'insegna della fantasia, benessere e conoscenza. Numerosi sono gli eventi dedicati ai piccoli: dal laboratorio per colorare le foglie a quello per creare la tavoletta di cioccolata, dal picnic degli gnomi alla caccia al tesoro. 
  • Laboratorio GnomoCiok. Tutti i sabati e le domeniche dall’11 settembre al 31 ottobre. Realizza la tua tavoletta di cioccolato insieme agli gnomi e a Fata Foglina. Conoscerai le principali caratteristiche del cacao scegliendo tra i tanti ingredienti del bosco. Orari: sabato alle 17, domenica alle 11 e alle 15:30. Durata: 2 ore circa. Prezzo: 8 euro bambini fino ai 14 anni, 12 euro adulti. Prenotazioni al seguente link
  • Laboratorio Foglie Colorate.  Tutti i sabati e le domeniche di ottobre. Dove vanno a finire le foglie? A tutti i bambini piace raccogliere le foglie e qui al Sentiero degli Gnomi ce ne sono di tanti tipi. Con l’aiuto di Fata Foglina, protettrice delle foglie e di tutti gli abitanti del bosco, potrai giocare con il colore e gli elementi della natura imparando una semplice tecnica di stampa per realizzare piccoli quaderni, magliette e borse. Orari: sabato alle 15 e domenica alle 14:30. Durata 1 ora e 30 circa. Prezzo: 10 euro Prenotazioni al seguente link
  • Le Cacce al Tesoro degli Gnomi, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 18 presso il Sentiero degli Gnomi. Le cacce al tesoro degli Gnomi sono dei giochi/educational che accompagnano i bambini alla scoperta dei cinque elementi e alla conoscenza degli abitanti del bosco. Adatte dai 3 ai 15 anni. Ne esistono di due tipi: La Caccia al Tesoro di Gnomo Savio da fare nel Sentiero cercando i timbri e La Caccia al Tesoro di Bagnomo di Romagna da svolgere lungo il borgo di Bagno di Romagna. (5 euro. Non occorre prenotazione. Le mappe sono acquistabili in edicola o nella tabaccheria in piazza. Sabato e domenica anche all’accoglienza all’ingresso del percorso)
  • Il PicNic degli Gnomi, tutti i giorni dalle ore 12:30 alle ore 15:00 presso il Sentiero degli Gnomi. Cosa mangiano gli gnomi? Bambini tenetevi forti! Gli gnomi mangiano solo torte, creme e gelati! Che pacchia! Volete forse perdervi la possibilità di un gustoso pic nic degli gnomi? Il pic nic può essere consumato prenotando uno dei tavoli posti in mezzo al bosco con accanto un’amaca dove riposarsi, oppure dove più vi aggrada lungo il percorso, stesi su un prato o ai lati del fiume. (Prezzo: a seconda del cestino (15 o 12 euro). Prenotazioni al seguente link)
 
ALLA SCOPERTA DELLA DIGA DI RIDRACOLI E I SUOI DINTORNI
Approfittate del periodo autunnale per scoprire la Diga di Ridracoli e i suoi dintorni grazie ai tantissimi eventi: escursioni a piedi per tutta la famiglia o in bicicletta oltre a itinerari guidati. Scoprite di più al seguente link.

Hotel Miramonti

Vivilo insieme a noi: